lunedì 7 novembre 2011

RENZO PAMPALON ha publicato il quarto libro"Disertori e Uomini d'Onore"


La vita è lotta fra contrari, e come l’esperienza del passato spesso dimostra, la vittoria si consuma all’ultimo istante; pur tuttavia queste ovvietà non delineano un nuovo ritratto dell’esistenza.

Questo libro, che dedico a me stesso, non vuole fornire un nuovo ritratto dell’essere umano, né giudicare alcun comportamento, ancor meno affrontare il dilemma di eroi e anti eroi, poiché in guerra tutti, in un modo o nell’altro, hanno avuto paura.

La paura è insita nell’uomo, e in situazioni estreme può evolvere in disperazione e devastazione psichica al punto da generare comportamenti di assoluta follia e incoscienza; alcune gesta divengono atti d’eroismo mentre altre, stando alle severe regole militari, finiscono per destinare al plotone d’esecuzione.

perché un po’ tutti,

almeno una volta nella vita,

siamo stati disertori …


Dr, Renzo Pampalon

giovedì 3 novembre 2011

Renzo Pampalon: Verso l'alba del terzo millennio ITALIA ECUADOR

VERSO L 'ALBA DEL TERZO MILLENNIO

presentaz i one
Raid ITALIA - st.Bering - Ecuador land route

La vita, le frontiere della vita.

E’ tutto in queste parole; quelle che seguono illustrano un progetto che raccoglie il significato uomo.

"Voglio mangiare qualcosa che raccolga tutte le cose buone dell'Uomo.", e venne servita una lingua.

"Adesso voglio mangiare qualcosa che raccolga tutte le cose cattive dell'Uomo.", e venne ancora servita una lingua.

Da un'antica fiaba Romana: perchè nella lingua sono raccolte le espressione di ogni pensiero prodotto dalle

dalle nostre teste, e che rappresentano una volontà a cui gli uomini vogliono dare forma e vita. E ora mi presento a voi con una nuova parola: Sopravvivenza. E’vero, che al giorno d’oggi può apparire una parola alquanto strana e assolutamente in disuso, visto il benessere in cui viviamo, in questa nostra generazione. Molti non sanno più cosa significhi, nella migliore delle ipotesi la considerano un assurdo o un passatempo per ricchi annoiati o fanatici dell'avventura. E sbagliano. Fra meno di dieci anni potremo scrivere 1/1/2000, e non saremo personaggi da fantascienza; siamo la generazione che porrà la parola fine al XX secolo ed al tempo stesso i padri e le madri di chi affronterà il XXI. Forse è niente o forse non è poco. Se siete arrivati a leggere fino qui, per alcuni questa premessa non dirà o chiarisce nulla, infatti, non vi e’ nulla da dire in più, perche se si riflette, questa introduzione, dice tutto.

Dr. Renzo Pampalon